Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2008 > Ottobre 2008

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n. 36 (Ottobre 2008)
INTERNAZIONALIZZAZIONE

Missione in Cina

montanariLa Camera di commercio di Mantova è stata in Cina per promuovere il progetto "Italian Legwear in Shanghai" che si è tenuto la scorsa settimana, il 17 e 18 ottobre. L'iniziativa rientrava nell'Accordo di Programma per la competitività tra la Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo. Hanno aderito alla missione economica le aziende del Centro Servizi Calze di Castelgoffredo, insieme ad altri attori istituzionali del territorio. Il progetto si è rivolto ad una fascia di clientela cinese di reddito medio alto alla ricerca della qualità, del prodotto "Made in Italy". Per la prima volta si sono unite ditte concorrenti che hanno deciso di affrontare compatte il nuovo mercato globalizzato.

Buyers stranieri del settore agroalimentare a Mantova

buyersDall'1 al 5 ottobre scorso al Centro Congressi Mantova MultiCenter si sono tenuti incontri tra aziende e buyers del settore agrolimentare di paesi del Nord e dell'Est Europa. L'appuntamento è stato realizzato dalla Camera di commercio di Mantova con l'assessorato all'Agricoltura della Regione Lombardia, il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Istituto per il commercio estero (Ice).
EVENTI

Dal 21 al 25 ottobre - I edizione

festival della cooperazioneConvegni, spettacoli, concerti, degustazioni, laboratori, mercatini e altro ancora: un evento a 360 gradi per entrare nel cuore della cooperazione, promosso dal sistema camerale lombardo, da Mantova, e dalle centrali cooperative, con la collaborazione delle istituzioni cittadine. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Workshop: Lobby e Public Affair

logo forum giovaniIl Forum Giovani Imprenditori della Camera di commercio organizza un workshop, a partecipazione libera, con momenti teorici ed esercitazioni pratiche sul ruolo strategico della comunicazione nelle e tra le imprese attraverso lo strumento delle relazioni pubbliche e delle attivita' di lobby. Il workshop si terrà lunedì 27 ottobre alle ore 14.00 presso la sala Volpi Ghirardini del Centro Congressi Mantova Multicentre di largo Pradella 1. Scarica l'invito.

Fiera Ostiglia

Dal 24 al 26 ottobre a Ostiglia si terrà la "Fiera Opportunità Ambiente", con convegni e stand. Saranno esposti materiali di aziende che si occupano di tecnologie e prodotti eco-sostenibili per l'edilizia oltre che di prodotti naturali. L'evento è curato da PromoImpresa, Azienda speciale della Camera di commercio di Mantova. Leggi il programma...

Job Crossing

foto2008Si è tenuta la quarta edizione di "Job Crossing – Percorsi tra scuola e lavoro a Mantova", l'iniziativa promossa da PromoImpresa che propone un momento di incontro tra i giovani mantovani e il sistema scuola-lavoro. L'appuntamento si è tenuto la scorsa settimana, il 14 e il 15 ottobre al MaMu, con diversi eventi, tra i quali il workshop dedicato a flessibilità e sicurezza nel mercato del lavoro italiano. Hanno preso parte all'evento circa 600 studenti delle scuole mantovane.
INFORMAZIONE ECONOMICA

Export - 1° semestre

trasportiI dati Istat sulle esportazioni del primo semestre 2008, elaborati dal Servizio Informazione Economica della Camera di commercio di Mantova unitamente al Centro Studi di Confindustria Mantova e con la collaborazione del Consorzio Mantova Expo, mettono in luce un trend positivo che si attesta intorno a un +16% (pari a 3043 milioni di euro). A livello regionale e nazionale i valori di export hanno registrato un aumento del 6% per la Lombardia e per l'Italia. Leggi il comunicato stampa.
TURISMO

Giornate del Paesaggio

CavrianaHanno ottenuto un buon successo le iniziative organizzate dai Comuni di Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Goito, Guidizzolo, Medole, Monzambano, Ponti sul Mincio, Solferino, Volta Mantovana, partners del progetto di promozione dell'Area Morenica Mantovana sostenuto da Camera di commercio di Mantova, Provincia e Politecnico di Milano nell'ambito della Giornata del Paesaggio 2008.  L'iniziativa è stata occasione per far conoscere a tutta la popolazione locale e non il proprio territorio come ecomuseo in una logica di cittadinanza attiva.  Le camminate si sono inserite in un programma di promozione e conoscenza della Convenzione Europea per il Paesaggio. 

Progetto CC&C

workshop politecnicoIl 13 ottobre scorso nell'Aula Magna del Politecnico di Milano - Polo Regionale di Mantova si è svolto il forum dedicato all'illustrazione degli elaborati dei designers intervenuti al workshop dello scorso giugno relativo al progetto "ACT -Commercio & Città della Cultura". Accanto ai rappresentanti della Camera di commercio, del Comune di Mantova e delle associazioni di categoria sono intervenute importanti aziende private interessate alla prototipazione dei progetti. I committenti del progetto individueranno l'artefatto da realizzare. Il progetto nasce per incentivare lo sviluppo dei settori della cultura e del terziario innovativo in un'ottica di sostenibilità. Per saperne di più...
SERVIZI CAMERALI

Carta dei Servizi

carta dei serviziE' stata pubblicata dalla Camera di commercio di Mantova la nuova Carta dei Servizi uno strumento utile per imprenditori, professionisti, istituzioni e cittadini per comprendere l'iter di tutti gli adempimenti che accompagnano la vita dell'impresa. Sfogliando la Carta si può leggere il tessuto dell'economia mantovana, le potenzialità e i bisogni di un tessuto ricco e variegato come è quello mantovano. Con questa pubblicazione la Camera di commercio di Mantova ha inteso offrire un servizio efficiente all'economia locale che si muove sinergicamente nel rispetto delle competenze. La Carta è in distribuzione gratuita presso gli uffici camerali e anche on line.

Settimana della Conciliazione

logo conciliazioneDal 20 al 25 ottobre si svolgerà la quinta edizione della Settimana Nazionale del Servizio di Conciliazione della Camere di commercio e fino al 31 dicembre 2008 le conciliazioni saranno gratuite per controversie tra consumatori e imprese di valore fino a 25.000 euro o solo se la procedurà si concluderà con la redazione di un accordo di conciliazione.

segue segue

NOTIZIE IN BREVE
  • Il sito della Camera di commercio di Mantova si è arricchito della nuova sezione Bandi & Concorsi in cui si possono consultare e scaricare le gare d'appalto in corso, il regolamento per essere iscritti nell'elenco dei fornitori di materiali e servizi all'ente nonchè i bandi di concorso per la selezione del personale.
  • Lo scorso 30 settembre al maMu si è tenuta la presentazione dei risultati conclusivi del progetto "Modelli aziendali eccellenti". Leggi il comunicato stampa.
  • E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 115 del 03/10/2008 la gara d'appalto per l'affidamento a titolo gratuito del servizio di tesoreria e di cassa. Per saperne di più...
  • La Regione Lombardia propone due bandi di contributo a favore del sistema produttivo del settore moda finalizzati alla promozione degli investimenti e dell'innovazione di tale comparto economico. Entro il 30 settembre 2008. Leggi il bando.
  • Prendono il via domani le prove d'esame per l'abilitazione all'esercizio dell'attività di agente d'affari in mediazione nel settore immobiliare.  Le domanda di ammissione all'esame dovevano essere presentate entro il giorno 6 ottobre 2008
  • Unioncamere ha premiato due progetti mantovani per la sezione Design Innovativo  del Premio "Scuola, Creatività e Innovazione". I progetti, presentati dagli studenti dell'Istituto Statale d'Arte "G.Romano", hanno ottenuto il primo ed il terzo posto nella graduatoria nazionale. Per saperne di più...
SERVIZI GRATUITI ON LINE


Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Claudia Saccani · Paola Cortese · Collaboratori: Sara Artioli · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi ·
Contatti: tel 0376 234273 fax 0376 234259 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it